Compatibilità materiali, Applicazioni industriali, Resistenza termica  -  01/12/2022

Il grasso lubrificante sintetico per le alte temperature

I componenti che operano alle alte temperature sono certamente tra quelli che necessitano sempre di una lubrificazione impeccabile per poter funzionare in maniera fluida e duratura, in quanto importanti variazioni di temperatura possono causare significative variazioni chimiche e fisiche dei materiali che li compongono, andando inevitabilmente a influenzarne l’operatività.

Affinché ciò non avvenga, è importante utilizzare una soluzione lubrificante realizzata appositamente per il tuo meccanismo, facendo un’analisi a 360 gradi sulle sue condizioni d’impiego, non solo da un “punto di vista tecnico” di temperature, carichi e materiali di contatto, ma anche delle condizioni ambientali e climatiche a cui è sottoposto quotidianamente.

Obiettivo: evitare l’assottigliamento del film lubrificante e la conseguente usura.

CONTINUA A LEGGERE

Grasso Lubrificante Industriale, Compatibilità materiali, Prodotti lubrificanti  -  24/11/2022

Perché scegliere un grasso siliconico per materie plastiche

Quello tra materie plastiche e lubrificanti è un rapporto da sempre molto complicato, in quanto, una soluzione errata può portare a possibili impoverimenti delle proprietà strutturali delle plastiche stesse e conseguentemente al danneggiamento dei componenti.

 Se non vuoi correre questo rischio, la soluzione è rivolgersi a specialisti del settore, che siano in grado di realizzare un’attenta analisi della tua situazione e trovare, o creare, il lubrificante migliore per te.

Nel frattempo, ti riveliamo un piccolo segreto: il grasso siliconico può essere considerato il lubrificante più adatto alle materie plastiche, vediamo perché!

CONTINUA A LEGGERE

Grasso Lubrificante Industriale, Lubrificanti Certificati, Prodotti lubrificanti  -  17/11/2022

Il lubrificante per cilindri e valvole pneumatiche

Durata e affidabilità: è ciò che si cerca quando si parla di lubrificazione di cilindri e valvole pneumatiche, con un’attenzione sempre più crescente verso la migliore soluzione da utilizzare tra corpo valvola e guarnizioni.

In assenza di un film lubrificante adeguato e omogeneo, infatti, queste rischiano di deteriorarsi più velocemente e in maniera non riparabile, per questo è fondamentale utilizzare un lubrificante non solo con le caratteristiche adeguate, ma che sia concepito e realizzato sulle esigenze specifiche.

Noi di Macon abbiamo creato un grasso lubrificante dedicato e altamente personalizzabile, per soddisfare le necessità di tutti i nostri clienti.

CONTINUA A LEGGERE

Olio Lubrificante Industriale  -  04/10/2022

Olio al silicone: a cosa serve e come trovare il migliore

Nell’arco dei miei anni di carriera in questo settore, sono state diverse le volte in cui mi è stato espressamente chiesto “Ma un olio al silicone, a cosa serve nello specifico?”, e ogni volta la risposta è diversa. Questo non perché io mi diverta a inventarmi risposte stravaganti, ma perché le funzionalità di un olio al silicone, a seconda del campo di applicazione e degli impieghi, possono davvero essere molteplici; tutte con un comune denominatore, la lubrificazione ovviamente.

CONTINUA A LEGGERE

Applicazioni industriali  -  27/09/2022

Miglior grasso per cuscinetti, ingranaggi, boccole

Non siamo soliti dare numeri, ma per sottolineare quanto sia importante scegliere il miglior grasso per cuscinetti possibile, al fine di evitare problemi al proprio sistema meccanico, un paio di statistiche sono necessarie:

CONTINUA A LEGGERE

20/09/2022

Lubrificazione per connettori elettrici industriali: how to

I connettori elettrici industriali, essendo formati in larga parta da parti metalliche, risultano molto suscettibili alla corrosione, per questo è importante fornire loro una lubrificazione corretta che ne preservi l’integrità e il funzionamento. Un lubrificante di qualità appositamente creato sulle tue esigenze e su quelle dei tuoi connettori elettrici industriali, infatti, non aumenta solamente la durata del tuo impianto, ma ne migliora in maniera sensibile anche le performance!

Come fa?

CONTINUA A LEGGERE

13/09/2022

Come riconoscere la pasta termoconduttiva migliore?

Il calore è una delle maggiori problematiche quando si lavora con dispositivi elettronici, con la possibilità di un peggioramento delle performance e un maggior degrado del componente; affinché ciò non accada è fondamentale scegliere la pasta termoconduttiva migliore.

CONTINUA A LEGGERE

Compatibilità materiali  -  20/07/2022

Assemblaggio componenti elettronici con il lubrificante adatto

L’assemblaggio componenti elettronici è uno dei momenti più delicati per la riuscita e il corretto funzionamento nel tempo di un sistema, per questo è molto importante scegliere il lubrificante giusto, in grado di migliorare lo scorrimento e ottimizzare le prestazioni elettriche dei componenti.

CONTINUA A LEGGERE

Usura dei materiali, Applicazioni industriali  -  05/07/2022

Olio per riduttori: come migliorare la trasmissione meccanica

La trasmissione meccanica ha l’obiettivo di far arrivare la massima potenza al sistema meccanico nel momento e nei modi giusti, ma uno degli ostacoli principali al suo funzionamento è l’attrito che si può creare col tempo tra le varie componenti, che solo un corretto olio per riduttori può prevenire.

CONTINUA A LEGGERE

Prodotti lubrificanti  -  21/06/2022

Vendita lubrificanti on line: soluzioni standard o personalizzate?

Pensare di poter realizzare una vendita lubrificanti on line fino a qualche anno fa sembrava davvero improbabile, ma la rapida evoluzione dell’ecosistema digitale e la popolarità del mercato on line ci permettono oggi di poter raggiungere un pubblico molto ampio e diversificato. Questo però non deve cambiare assolutamente quello che è il focus quando si parla di lubrificanti: ovvero la qualità delle formulazioni e la massima funzionalità del prodotto all’interno dell’intero progetto produttivo aziendale.

CONTINUA A LEGGERE
New call-to-action

Iscriviti al blog

Gli articoli più letti

Leggi gli ultimi articoli