I siliconi comprendono un insieme di polimeri sintetici composti da uno telaio di natura inorganica costituito da una serie di legami tra atomi di Silicio e Ossigeno (-Si-0- Si) e gruppi funzionali laterali di natura organica variamente ramificati, tipiche dei legami carbonio-carbonio (C-C).
La notevole versatilità di questo polimero nel contesto industriale ha stimolato lo sviluppatore a comporre numerose varianti che per semplicità vengono racchiuse in tre principali categorie:
Gli oli siliconici più conosciuti possono essere distinti in 6 principali categorie:
I fluidi siliconici sono classificati, oltre che per la composizione chimica, anche sulla base del peso molecolare medio o anche attraverso il valore della viscosità dinamica misurata alla temperatura di riferimento di 25°C.
Gli oli al silicone sono disponibili sul mercato con valori di viscosità standard e tolleranze di solito comprese tra +/- 10%.
Gli oli al silicone più utilizzati nella lubrificazione industriale appartengono ai dimetilsiliconi, sono i migliori sotto l'aspetto rapporto qualità-prezzo, disponibili in una varietà molto ampia di viscosità e godono di notevoli proprietà tali da renderli la scelta preferenziale laddove si prefigurano condizioni di esercizio gravose.
Le principali caratteristiche degli oli al silicone possono essere riassunte come segue:
Il valore di viscosità dinamica di un olio siliconico non è sempre costante, ma può variare oltre che in relazione alla temperatura anche sulla base della sollecitazione dinamica a cui è sottoposto. È opportuno tenere in considerazione questo parametro progettuale nel caso in cui l'olio sia responsabile del corretto funzionamento di ammortizzatori, cinematismi soft-closing, dampers o giunti viscosi.
Gli oli siliconici vengono impiegati direttamente per la lubrificazione oppure come base formulativa dei grassi al silicone, che si differenziano per la loro capacità adesiva e coesiva ai punti di attrito.
I grassi al silicone sono preferiti agli oli siliconici per la loro superiore capacità di resistere alla centrifugazione e al carico meccanico.
Scopri le soluzioni a base di olio siliconico Rheofluid. Le viscosità disponibili non sono sufficienti ? Formuliamo grades di viscosità su misura per il tuo componente!
Grazie alla loro impareggiabile stabilità termica e all'alto indice di viscosità gli oli al silicone sono preferiti agli oli minerali e organici in genere come fluidi di controllo in cinematismi per il controllo e rallentato frizionato di:
Scopri come abbiamo risolto problematiche simili a quelle del tuo progetto.
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.