Compatibilità materiali, Applicazioni industriali, Resistenza termica  -  01/12/2022

Il grasso lubrificante sintetico per le alte temperature

I componenti che operano alle alte temperature sono certamente tra quelli che necessitano sempre di una lubrificazione impeccabile per poter funzionare in maniera fluida e duratura, in quanto importanti variazioni di temperatura possono causare significative variazioni chimiche e fisiche dei materiali che li compongono, andando inevitabilmente a influenzarne l’operatività.

Affinché ciò non avvenga, è importante utilizzare una soluzione lubrificante realizzata appositamente per il tuo meccanismo, facendo un’analisi a 360 gradi sulle sue condizioni d’impiego, non solo da un “punto di vista tecnico” di temperature, carichi e materiali di contatto, ma anche delle condizioni ambientali e climatiche a cui è sottoposto quotidianamente.

Obiettivo: evitare l’assottigliamento del film lubrificante e la conseguente usura.

CONTINUA A LEGGERE

Applicazioni industriali  -  27/09/2022

Miglior grasso per cuscinetti, ingranaggi, boccole

Non siamo soliti dare numeri, ma per sottolineare quanto sia importante scegliere il miglior grasso per cuscinetti possibile, al fine di evitare problemi al proprio sistema meccanico, un paio di statistiche sono necessarie:

CONTINUA A LEGGERE

Usura dei materiali, Applicazioni industriali  -  05/07/2022

Olio per riduttori: come migliorare la trasmissione meccanica

La trasmissione meccanica ha l’obiettivo di far arrivare la massima potenza al sistema meccanico nel momento e nei modi giusti, ma uno degli ostacoli principali al suo funzionamento è l’attrito che si può creare col tempo tra le varie componenti, che solo un corretto olio per riduttori può prevenire.

CONTINUA A LEGGERE

5 Caratteristiche di un grasso Food-Grade, Grasso Lubrificante Industriale, Applicazioni industriali  -  08/06/2022

Grasso lubrificante per uso alimentare: qualità e norme di sicurezza

Utilizzare il corretto grasso lubrificante per uso alimentare nei processi di produzione e di lavorazione è un aspetto di fondamentale importanza oggi, dal momento che nei moderni impianti di produzione industriale la lubrificazione dei componenti meccanici in movimento è un intervento sempre più necessario per non avere intoppi durante i processi.

CONTINUA A LEGGERE

Applicazioni industriali  -  30/05/2022

Catene per convogliatori aerei: di che lubrificazione hanno bisogno?

Le catene per convogliatori aerei hanno un ruolo molto importante all’interno delle diverse fasi di lavorazione dei materiali del processo industriale, perché permettono di realizzare in maniera veloce operazioni di carico, trasporto, accumulo, smistamento, suddivisione, riciclaggio e scarico, in maniera del tutto automatizzata. Questo dimostra quanto possa essere dannoso a livello produttivo il danneggiamento di una delle loro componenti; affinché ciò non accada è importante che le catene per convogliatori aerei siano lubrificate nella maniera corretta, con prodotti certificati e realizzati appositamente sulle loro caratteristiche, attraverso un’analisi preliminare che contestualizzi in maniera puntuale il loro utilizzo.

CONTINUA A LEGGERE

Applicazioni industriali, Paste lubrificanti  -  05/05/2022

Pasta di silicone lubrificante: punti di forza e punti deboli

Grande adattabilità a ogni circostanza e condizione, che gli permette di essere impiegata in numerose applicazioni tecniche: questa la principale caratteristica della pasta di silicone, molto usata in diversi settori industriali fino all’estrazione del petrolio.

CONTINUA A LEGGERE

Applicazioni industriali  -  04/05/2022

Oli e grassi per pneumatica: quali caratteristiche devono avere?

Uno dei settori in cui la corretta lubrificazione delle componenti viene spesso sottovalutata, ma nel quale è ovviamente fondamentale, è proprio quello dei sistemi pneumatici.

CONTINUA A LEGGERE

Applicazioni industriali  -  19/04/2022

Lubrificanti per impianti di verniciatura a polvere: un caso reale

Come ben saprai esistono diverse tipologie di impianti di verniciatura a polvere, tutti personalizzabili in base alle specifiche esigenze, con tunnel di lavaggio o pretrattamento che utilizzano nanotecnologie o meno, forno di cottura polveri in linea o a campana, trasportatore aereo monorotaia o convogliatore aereo birotaia e così via.

CONTINUA A LEGGERE

Lubrificanti Industriali, Applicazioni industriali, Prodotti lubrificanti  -  18/06/2020

Le 4 caratteristiche dei lubrificanti migliori a uso industriale

Con l’innovazione tecnologia e ingegneristica che stanno portando a macchinari sempre più complessi e automatizzati, negli ultimi anni il tema della lubrificazione industriale sta diventando sempre più fondamentale e il comune denominatore è sempre lo stesso: trovare i lubrificanti migliori!

Che siano lubrificanti minerali naturali (a base minerale) o a base sintetica, l’obiettivo è uno soltanto: aumentare performance e durata dei componenti! Quindi, come si può essere sicuri che la nostra scelta ricada sui lubrificanti migliori in circolazione?

Ecco dei buoni indicatori!

CONTINUA A LEGGERE

Applicazioni industriali, Prodotti lubrificanti  -  30/04/2020

Lubrificazione catene industriali: un esempio di applicazione

La longevità delle catene è un tema sempre più importante in ambito industriale, dal momento che l’impiego di nastri trasportatori è pressoché capillare, e questi possono essere di diversi materiali, dall’acciaio alla plastica.

Allo stesso tempo anche contenitori e prodotti che occupano i nastri trasportatori possono essere di vetro, plastica, metallo ecc. Per questo è importante che la lubrificazione catene industriali garantisca anche la compatibilità con tutti questi elementi, affinché non ne risenta proprio la produzione.

È quindi fondamentale scegliere il lubrificante più adatto al tuo campo di applicazione.

CONTINUA A LEGGERE
New call-to-action

Iscriviti al blog

Gli articoli più letti

Leggi gli ultimi articoli