I grassi al silicone o grassi siliconici sono lubrificanti pseudoplastici di derivazione sintetica. Formulati a partire dagli omonimi oli siliconici, sono caratterizzati da una superiore adesività e permanenza ai punti di attrito grazie all’impiego di addensanti di composizione:
La famiglia dei grassi lubrificanti al silicone racchiude numerose varianti sia nella composizione dell’olio base che nella natura dell’addensante. L'addensante è responsabile del comportamento tixotropico, e quindi delle proprietà adesive e coesive alle zone di lubrificazione oltre che del potere lubrificante.
I punti di forza dei grassi siliconici sono strettamente connessi alla tipologia di olio base impiegato per la loro formulazione, si possono distinguere:
I grassi al silicone fanno parte della famiglia dei lubrificanti sintetici, e per questo godono di numerosi punti di forza, tali da renderli come scelta preferenziale laddove si prefigurano combinazioni di attrito misto tra materiali polimerici e metalli in condizioni di stress termici prolungati ed estesi.
Tra le principali caratteristiche possiamo distinguere:
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.