I grassi lubrificanti sintetici trovano largo impiego in virtù della loro intrinseca capacità di rimanere aggrappati al punto di attrito e garantire un film idrodinamico efficace in condizioni di centrifugazione e di potenziale distacco dalle zone in attrito. Grazie al corretto bilanciamento dei componenti di un grasso lubrificante è possibile garantire il giusto compromesso tra adesività e basso coefficiente d'attrito statico e dinamico. I grassi lubrificanti sono composti essenzialmente da quattro elementi:
La scelta e la corretta combinazione dei suoi componenti base permette al grasso lubrificante di raggiungere prestazioni adeguate al contesto applicativo in cui opera: il tribosistema, ovvero l'insieme delle condizioni che incidono nell'immediato intorno di un processo di attrito.
L'elemento che più degli altri condiziona le prestazioni di un grasso lubrificante è l'olio base, presente fino al 90% del peso nelle gradazioni di grasso più morbide (NLGI 000).
Può essere distinto in:
Sotto l'aspetto delle prestazioni, in un confronto tra oli minerali e sintetici, questi ultimi consentono di sostenere condizioni decisamente più gravose sotto l'aspetto della:
Una progettazione moderna di componenti meccanici nei settori automotive, elettrodomestico, militare e aerospaziale non può prescindere dall'utilizzo degli oli sintetici che si distinguono in 5 principali macro famiglie all'interno delle quali è possibile isolare specifiche peculiarità:
I grassi lubrificanti sintetici ereditano quindi i punti di forza degli oli da cui sono formulati e rappresentano la scelta obbligata in condizioni di:
I grassi lubrificanti sintetici si collocano come scelta preferenziale in tutti i contesti applicativi che prevedono una lubrificazioni longlife: il momento dell'assemblaggio del componente meccanico coincide con l'unica possibile lubrificazione prevista per effetto dell'impossibilità oggettiva di eseguire operazioni di manutenzione intermedie per ripristino del film di lubrificazione.
I dispositivi meccanici che compongono ed equipaggiano un'autovettura sono un classico esempio dell'esigenza di individuare una soluzione lubrificante efficace e di durata sufficiente a completare i cicli di azionamento e riarmo che si susseguono durante l'intera vita di un autovettura. Si possono elencare ad esempio:
Tra le famiglie di prodotti più efficaci e testate per la lubrificazione di componenti di primo equipaggiamento troviamo:
Grasso sintetico, adesivo, bassa separazione olio indicato per alti carichi e compatibile con plastiche amorfe (PC -ABS) MACONGREASE 105
Grasso sintetico ad alta viscosità per il controllo dell'attrito in cinematismi soft closing ammortizzatori e cerniere W.C.
DAMPGEL G 12
Riduzione di attrito statico e dinamico in cilindri e valvole pneumatiche PNEUSYNTH 500 TH
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.