I cilindri pneumatici sono gli organi attuatori più diffusi nei sistemi ad aria compressa, rappresentano il mezzo principale con cui spingere slitte, sollevare pesi, bloccare particolari in lavorazione, alimentare apparecchiature, rimuovere pezzi e azionare leve.
Prestazioni e durata di un cilindro pneumatico sono condizionati dall'integrità delle guarnizioni di tenuta deputate alla separazione delle camere pressorie. La loro integrità è garantita da una corretta lubrificazione e assemblaggio in fase di montaggio.
Si distinguono:
L'anello di tenuta o guarnizione fornisce il contributo più importante sotto l'aspetto durata e vita utile del cilindro pneumatico e il ruolo del grasso lubrificante può essere determinante. Quali sono i vantaggi di una lubrificazione adeguata?
La lubrificazione delle guarnizioni di tenuta introduce un importante elemento, spesso non considerato, che riguarda il potenziale attacco chimico e conseguente modifica delle proprietà strutturali della mescola, traducibili in variazioni dimensionali, di durezza e potere sigillante.
La varietà delle soluzioni progettuali per cilindri pneumatici è molto ampia, esistono cilindri compatti guidati, senza stelo, doppio o semplice effetto, a trascinamento magnetico. I requisiti progettuali e quindi anche la scelta del grasso lubrificante passano attraverso la considerazione dei seguenti aspetti:
Altrettanto importanti sono le eventuali limitazioni nell'utilizzo di soluzioni lubrificanti dettate dal contesto applicativo del cilindro come ad esempio:
Una delle minacce più insidiose nel contesto di funzionamento di un cilindro pneumatico, tipiche dell'attrito radente gomma-metallo, è rappresentato dall'andamento a sussulto. Comunemente identificato come stick-slip, si manifesta attraverso un andamento irregolare della corsa del cilindro, soprattutto in occasione dei cambi di direzione: un fenomeno indesiderato e causa di funzionamenti intermittenti, provocato frequentemente da inadeguata lubrificazione.
Grasso sintetico con lubrificati ceramici a basso attrito indicato per ampio intervallo termico
PNEUSYNTH 500 TH
Grasso lubrificante sintetico per scorrimenti NBR e poliuretano su metallo, ideale per carichi sbilanciati
MACONPLEX TX 350
Analizziamo il componente per individuare le finalità del lubrificante. Valutiamo materiali, i gas che lo contengono, l'intervallo termico di funzionamento, il coefficiente di attrito, il tipo di carico cui è sottoposto, velocità e contesto dinamico di esercizio.
Formuliamo una prima composizione e, grazie all'innovativa prototipazione rapida, garantiamo in meno di 3 settimane un campione di test per verificare le funzionalità. Continuiamo con successive formulazioni fino al raggiungimento del tuo obiettivo.
Individuata la formulazione ideale siamo in grado di riprodurla con esattezza anche in piccoli lotti produttivi a partire da 40 kg. Grazie ad un sistema versatile, scalabile e replicabile nel tempo esaudiamo ogni tua richiesta di approvvigionamento.
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.