I motoriduttori rappresentano uno dei casi più complessi della lubrificazione meccanica poiché è necessario individuare un fluido lubrificante in grado di garantire la corretta separazione delle superfici in attrito in un contesto dinamico variabile lungo la catena di trasferimento del moto:
Un motoriduttore è quindi un sistema tribologico eterogeneo: in punti diversi della trasmissione (come si vede nel modello a 5 stadi sopra rappresentato), si manifestano condizioni di esercizio molto diverse tra di loro. Una lubrificazione adeguata deve essere in grado di intercettarle nei loro massimi e minimi di funzionamento:
La principale minaccia di funzionamento irregolare di un riduttore, insieme all'usura meccanica, è rappresentata dall'incremento di temperatura spesso causato da lubrificazione inadeguata
In un riduttore coesistono entrambe le tipologie di attrito: radente e volvente. Nei casi di attrito radente dominante, come negli accoppiamenti ruota elicoidale-vite senza fine, dove è necessaria una "rapida" riduzione della velocità di rotazione in favore della coppia trasmessa, la composizione del lubrificante deve essere bilanciata con l'utilizzo di specifici componenti:
La scelta della consistenza del lubrificante è legata principalmente al contesto applicativo e alla necessità di asportare calore durante l'esercizio delle funzioni per evitare:
Lubrificanti per accoppiamento acciaio-bronzo, riduzione dell'attrito e temperature di lavoro fino al 15%
Maconfluid SINT PAG serie
Grasso sintetico per basse temperature fino a -50°C conforme a normativa VW TL 778
MACONSYNTH 630 T
Analizziamo il componente per individuare le finalità del lubrificante. Valutiamo materiali, i gas che lo contengono, l'intervallo termico di funzionamento, il coefficiente di attrito, il tipo di carico cui è sottoposto, velocità e contesto dinamico di esercizio.
Formuliamo una prima composizione e, grazie all'innovativa prototipazione rapida, garantiamo in meno di 3 settimane un campione di test per verificare le funzionalità. Continuiamo con successive formulazioni fino al raggiungimento del tuo obiettivo.
Individuata la formulazione ideale siamo in grado di riprodurla con esattezza anche in piccoli lotti produttivi a partire da 40 kg. Grazie ad un sistema versatile, scalabile e replicabile nel tempo esaudiamo ogni tua richiesta di approvvigionamento.
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.