Le statistiche danno al progettista delle indicazioni molto chiare: il 36% dei danneggiamenti prematuri o rotture improvvise di cuscinetti sono causate da errata lubrificazione, soprattutto nei casi in cui:
I cuscinetti volventi, in virtù della loro versatilità e centralità nella progettazione delle macchine industriali, possono prevedere una manutenzione periodica predittiva o la sostituzione del fluido lubrificante.
In entrambi i casi i lubrificanti sintetici sono preferibili rispetto a quelli minerali di derivazione petrolifera poiché garantiscono una resistenza maggiore del film lubrificante e cicli di manutenzione più lunghi.
Un'accurata analisi delle condizioni di lavoro e di contorno del cuscinetto volvente sono il punto di partenza per scegliere il grasso lubrificante sintetico più adatto:
Il design di un cuscinetto volvente è il primo requisito da tenere in considerazione nella scelta dell'olio o del grasso lubrificante. In particolare l'assenza di schermi protettivi, come ad esempio nel caso dei supporti albero dei gruppi di riduzione degli assali, presuppone che il lubrificante applicato alla camera degli ingranaggi provveda anche alla protezione anti-usura del cuscinetto stesso.
Quindi, i cuscinetti volventi hanno la doppia esigenza di essere lubrificati e protetti. Ne consegue che la scelta del lubrificante adatto debba bilanciare 2 rischi contrapposti:
L'utilizzo di un grasso, rispetto a un olio, favorisce l'adesività, ma di contro solleva il problema del maggiore attrito durante la rotazione del cuscinetto (soprattutto nella fase transitoria di spunto della rotazione) che deve quindi essere regolarizzata agendo sulla viscosità dell’olio base.
Il livello ideale di viscosità dinamica in un lubrificante per cuscinetti è calcolato a partire dal fattore velocità: il valore numerico che si ottiene moltiplicando la velocità di rotazione massima del cuscinetto (giri in rpm indicati dal produttore dello stesso) per il suo diametro medio in dm. Maggiore è la velocità di rotazione dichiarata per il cuscinetto, minore dovrà essere la viscosità del lubrificante.
Va da sé che prodotti lubrificanti standardizzati non soddisfano mai completamente il fattore velocità di un cuscinetto; obiettivo che invece può essere raggiunto studiando ed elaborando una soluzione personalizzata.
Grasso lubrificante base estere per alte velocità,
ottima resistenza alle alte temperature
MACONGREASE T 070
Grasso sintetico per cuscinetti assiali operanti
a bassa velocità ed alti carichi
MACONSYNTH SG 5000
Analizziamo il componente per individuare le finalità del lubrificante. Valutiamo materiali, i gas che lo contengono, l'intervallo termico di funzionamento, il coefficiente di attrito, il tipo di carico cui è sottoposto, velocità e contesto dinamico di esercizio.
Formuliamo una prima composizione e, grazie all'innovativa prototipazione rapida, garantiamo in meno di 3 settimane un campione di test per verificare le funzionalità. Continuiamo con successive formulazioni fino al raggiungimento del tuo obiettivo.
Individuata la formulazione ideale siamo in grado di riprodurla con esattezza anche in piccoli lotti produttivi a partire da 40 kg. Grazie ad un sistema versatile, scalabile e replicabile nel tempo esaudiamo ogni tua richiesta di approvvigionamento.
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.