Tra le soluzioni lubrificanti sintetiche gli oli e i grassi fluorurati rappresentano in assoluto la più efficace e durevole barriera contro il deterioramento di numerosi cinematismi meccanici, sottoposti condizioni di esercizio estreme.
Introdotti per la prima volta nei settori militare e aerospaziale, gli oli fluorurati o perfluoroalchipolieteri sono polimeri lineari o variamente ramificati composti integralmente da carbonio, ossigeno e fluoro. Sono incolori e inodore e totalmente inerti nei confronti di numerosi agenti chimici incluso l'ossigeno. Sono compatibili con numerosi materiali e rimangono fluidi, garantendo insuperabili proprietà lubrificanti, in un ampio intervallo termico di funzionamento.
Gli oli fluorurati appartenenti alla famiglia degli oli lubrificanti sintetici, di distinguono per la loro struttura in:
Gli oli fluorurati (PFPE) sono i precursori dei grassi fluorurati il cui potere lubrificante è ulteriormente potenziato da addensanti, lubrificanti solidi (PTFE) e additivi per migliorare le proprietà reologiche e anti-attrito, al fine di consentirne l'impiego in contesti applicativi dove il solo olio fluorurato non garantirebbe prestazioni adeguate, come ad esempio per la lubrificazione dei cuscinetti a rotolamento o laddove sia necessario aderire maggiormente alle zone di attrito. I grassi fluorurati rispetto agli oli possiedono superiore:
Limiti termici insuperabili! Laddove le temperature di esercizio di un dispositivo meccanico dovessero stazionare la di sotto dei -80°C o costantemente al di sopra dei 220° C continuativi, solo con un olio o grasso fluorurato sarà possibile garantire una lubrificazione idrodinamica costante e, di conseguenza, tempi di ripristino del film di lubrificazione decisamente superiori, fino a 10 volte rispetto ad un lubrificante minerale, con conseguente drastica riduzione dei costi di manutenzione.
I grassi e gli oli fluorurati trovano largo impiego nei settori automotive, militare aerospaziale, nucleare e in tutti i contesti applicativi dove i dispositivi meccanici si trovano ad operare in condizioni critiche di carattere termico (basse o alte temperature di esercizio) o chimico:
Come dimostra il test di volatilità Noack a 250°C gli oli fluorurati (PFPE), a parità di peso molecolare e viscosità, mostrano una perdita per evaporazione decisamente inferiore rispetto a tutti gli altri oli sintetici.
I Grassi e gli oli lubrificanti sintetici di composizione fluorurata sono inoltre preferiti rispetto a quelli di natura minerale o petrolifera laddove:
Riduzione attrito e fretting corrosion connettori industria automotive
FLUOROGREASE 917 A
Lubrificazione interruttori in ambiente SF6 o-ring e cinematismi attrito radente
FLUOROGREASE 909 Z
SEDE LEGALE
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.