Le industrie metalmeccaniche produttrici di semilavorati metallici come pompe, valvole, flange, scambiatori di calore e apparecchiature meccaniche sono costrette a fronteggiare l'immensa problematica dei costi connessi all'inadeguata protezione dei componenti metallici prima dell'applicazione definitiva del rivestimento permanente (coating o verniciatura).
Il processo produttivo spesso si compone di una sequenza di fasi e di lavorazioni che espongono inevitabilmente le superfici a corrosione atmosferica il cui risultato è la trasformazione del metallo base in una serie di composti chimici ferrosi identificati con il termine ruggine.
Gli ambienti favorevoli alla corrosione atmosferica profonda sono legati essenzialmente a tre condizioni:
Le coesistenza di queste condizioni accelera e favorisce la trasformazione del metallo base in una serie di sottoprodotti di reazione, gli ossidi di ferro, che contribuiscono ad erodere la struttura indebolendo le proprietà meccaniche. L'azione di consumo del materiale procede, se le condizioni rimangono favorevoli, senza sosta rigenerandosi in maniera ciclica, e solamente il controllo di una delle tre variabili può favorire l'interruzione o il rallentamento del processo.
L'impiego di additivi da inserire nei bagni per le lavorazioni meccaniche di tornitura o fresatura può favorire il rallentamento di questi fenomeni, insieme a oli protettivi e inibitori di corrosione sono le soluzioni più versatili in ambito industriale per ridurre i rischi di esposizione ai fenomeni di ossidazione. La loro formulazione prevede la presenza dei seguenti elementi:
Prima di scegliere la soluzione più adatta è necessario capire quali siano le fasi più critiche del processo produttivo e la tipologia di materiali coinvolti. Le soluzioni lubrificanti e protettive sono classificate e scelte sulla base di alcuni importanti parametri:
Una barriera efficace contro l'ossidazione e la corrosione è una problematica presente in numerosi contesti produttivi dell'industria metalmeccanica. L'utilizzo di acciai ferrosi e non legati è tipica dei produttori di:
Al fine indirizzare l'utilizzatore nella scelta della soluzione più adatta abbiamo classificato i protettivi temporanei sulla base delle seguenti caratteristiche:
Scopri le soluzioni per la protezione dei semilavorati metallici, per la manipolazione, il collaudo, lo stoccaggio e il trasporto
Riduci i costi legati alle non conformità e scopri tutti gli accorgimenti fondamentali per limitare l'ossidazione e la corrosione in tutte le fasi del processo produttivo:
Scopri come abbiamo risolto problematiche simili a quelle del tuo progetto.
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.