Assemblaggio anelli di tenuta e oring: le 5 proprietà del lubrificante perfetto

Posted by Marco Gandelli

1-apr-2016 11.40.40


Vuoi assemblare agevolmente i tuoi particolari in gomma? Gli anelli di tenuta del tuo progetto vengono danneggiati durante il montaggio sull'albero? Hai provato già qualche soluzione lubrificante ma le gomme rigonfiano, si contraggono o perdono le loro proprietà meccaniche? Vuoi una soluzione che aiuti l'assemblaggio e poi scompaia del tutto ? Inodore, trasparente e omologata per contatto alimentare? Biodegradabile ? Allora continua a leggere l'articolo........ti raccontiamo 5 motivi per scegliere la soluzione lubrificante ad hoc.

Tempo lettura : 3 minuti

In quale condizione ti trovi ? Qual'è la funzione del lubrificante nel tuo progetto?

Assemblaggio gomma e plastica con lubrificante temporaneo Assemblaggio gomma e plastica con grasso lubrificante sintetico

 

Read More

Come controllare l’attrito con un grasso lubrificante damping

Posted by Marco Gandelli

29-gen-2016 21.48.47

Hai mai chiuso energicamente il cassetto della cucina di casa tua ? Veloce per il 95 % del suo percorso, ma poco prima di chiudersi, stop ! Il cassetto rallenta fino a chiudersi delicatamente. E le ante ? Stessa cosa. Ti piacerebbe ottenere lo stesso effetto nel dispositivo meccanico che stai progettando ? Senza dover escogitare complessi cinematismi di rinvio del moto, accoppiamenti forzati, frizioni, ma solo interponendo tra le superfici in scorrimento un grasso lubrificante ad alto attrito ? Continua nella lettura e scoprirai qualcosa di nuovo.

Tempo lettura: 3 minuti

Grassi damping ad alto attrito

Read More

3 step per migliorare l'efficienza energetica del tuo compressore

Posted by Alfredo Bossetti

27-nov-2015 11.56.43

Vuoi ridurre i costi di manutenzione senza sconvolgere la tua struttura? Pensi di aver ottenuto la massima performance ed efficienza dalle tue macchine? Vuoi fare “saving” senza fare grossi investimenti? La soluzione è a portata di mano. Scopri come, continuando a leggere l'articolo. Al termine potrai scaricare una dettagliata analisi economica e verificare la notevole riduzione costi che si può ottenere con l'impiego di un olio lubrificante sintetico per compressori rotativi rispetto ad un normale olio minerale.

Tempo di lettura 3 minuti

Read More

Lovato sceglie Maconpaste HP e riduce l’usura meccanica nei contattori

Posted by Marco Gandelli

21-ott-2015 17.26.58

 

Abbiamo ridotto del 30% l’usura meccanica e raddoppiato il numero di manovre efficaci con la sola sostituzione del grasso lubrificante.

Queste in sintesi  le parole di Giuseppe Ruggeri, responsabile del progetto contattori nella divisone elettromeccanica di Lovato Electric. Lo abbiamo intervistato per conoscere quali fossero i motivi ed i benefici ottenuti dopo aver completato le prove di funzionalità conMaconpaste HP come soluzione lubrificante per la riduzione dell’usura dell’accoppiamento perno-bussola nel cinematismo di azionamento dei contattori.

Tempo di lettura 3 minuti

Lubrificante Maconpaste HP contro attrito e usura

Read More

6 modi per distruggere il tuo progetto con il grasso lubrificante sbagliato

Posted by Marco Gandelli

15-set-2015 7.30.00

6 modi per distruggere il tuo progetto con un grasso lubrificante inadeguato

Il tuo progetto è perfetto?! Comincia a chiederti cosa non va! Ti sei mai domandato perché un organo meccanico privo di lubrificazione non può funzionare? Perchè la sua vita residua viene ridotta del 95% in assenza di lubrificazione? E ancora, perchè una scelta adeguata del lubrificante può garantire funzionamenti regolari, maggiore durata e prestazioni superiori sino al 30% ? Se pensi che il tuo progetto meccanico sia ok ma ancora non ottieni i risultati che desideri continua a leggere l’articolo, ti spiegheremo le 6 cause più frequenti di malfunzionamento determinate da una scelta non appropriata del fluido lubrificante, forse non stai considerando delle variabili di vitale importanza come ad esempio colui che deve avvolgere e proteggere le superfici in attrito e moto reciproco. Il fluido lubrificanteInvesti 5 minuti del tuo tempo !

Read More

5 ragioni per utilizzare i lubrificatori automatici per una corretta manutenzione

Posted by Macon Research

27-lug-2015 11.00.00

Un grasso lubrificante sintetico, anche se più performante e pregiato rispetto ad un minerale, da solo non basta ad escludere il rischio di rotture e danni anche considerevoli all’organo meccanico. I dubbi sollevati dagli utilizzatori sono ricorrenti: "Sto utilizzando un grasso lubrificante ad alte prestazioni che costa quattro volte il precedente, e mi trovo con il cuscinetto grippato frequentemente!" Ho sostituito l’olio di lubrificazione della catena e nonostante questo costi il doppio, la catena si è allungata del 10 % ed è durata la metà di prima ! Come mai?" In realtà se hai dubbi che il lubrificante equipaggiato nel tuo organo meccanico non sia performante, rispondi prima alle seguenti domane: Sei sicuro che il lubrificante sia stato inserito nel componente correttamente? In quantità e frequenza corrette ? Se hai utilizzato un sistema di distribuzione centralizzata, sei sicuro che il grasso lubrificante abbia avvolto la zona di attrito completamente? Quanto olio hai apportato alla catena? La catena è stata preventivamente pulita prima di essere lubrificata? In numerosi ambiti manutentivi le principali cause di rottura sono legate oltre che alla scadente qualità del fluido lubrificante, anche al non corretto apporto sui punti di attrito. Le rotture dei cuscinetti a rotolamento sono determinate nel 41% dei casi da lubrificazione inadeguata! In questo articolo ti forniremo 5 buone ragioni per adottare un lubrificatore automatico per ottimizzare la manutenzione delle tue macchine e ridurre i costi di mantenimento in efficienza.

New Call-to-action

 

Read More

6 impareggiabili proprietà di un grasso al silicone

Posted by Marco Gandelli

30-giu-2015 7.00.00

Vuoi limitare l'attrito in un ampio intervallo di temperature? Inibire la rumorosità? Ridurre l'usura meccanica tra materie plastiche e gomme a contatto e reciproco strisciamento, in un contesto di carico medio? Allora continua a leggere questo articolo, scoprirai alcune impareggiabili caratteristiche di una tra le più utilizzate e versatili soluzioni lubrificanti per dispositivi meccanici.
Un numero importante di organi meccanici è avvolto e protetto da grassi lubrificanti siliconici, sebbene in alcuni settori come nell’industria automobilistica ne sia limitato l’utilizzo per ragioni che spiegheremo in seguito, il grasso al silicone resta una delle soluzioni più versatili per molteplici ragioni.  In questo articolo approfondiremo i 6 punti di forza che giustificano l’impiego del grasso al silicone in numerose applicazioni industriali, parleremo anche dei punti deboli e di come le formulazioni lubrificanti siliconiche di ultima generazione possano migliorare ulteriormente le prestazioni dei dispositivi che li contengono  anche a quei settori industriali dove vige il motto “silicone free”.
Read More

Raddoppia la durata del progetto con un grasso lubrificante fluorurato

Posted by Marco Gandelli

21-mag-2015 11.31.00

Come garantire prestazioni al top con un grasso per alta temperatura

 

Ti è mai capitato di osservare una catena, un cuscinetto o un ingranaggio con ampie aree di lubrificazione secche, con un residuo pastoso di colore differente dall'originale, appiccicoso e privo di ogni potere lubrificante? Possibili cause? Siamo sicuri che la temperatura massima di lavoro non abbia superato quella dichiarata nella scheda tecnica del grasso al teflon® utilizzato come lubrificante nell'applicazione? Le variabili in un sistema tribologico sono numerose, e di difficile previsione, come i cicli di esposizione termica a cui sono sottoposti gli organi meccanici. Abbiamo affrontato in altri articoli del nostro blog quanto può essere critico per un dispositivo meccanico superare la capacità termica del fluido lubrificante che lo avvolge, e di quale sia la sequenza dei processi di decadimento del fluido e dello stesso dispositivo. In questo articolo parleremo di come sia possibile limitare le anomalie meccaniche da stress termico con un grasso per alte temperature a basi di oli fluorurati.

 

Grasso lubrificante per alta temperatur fluorogrease 935Y

 

Read More

Olio per compressori, i 9 controlli per un funzionamento regolare

Posted by Macon Research

17-apr-2015 11.47.00

Olio per compressori, i 9 controlli per un funzionamento regolare

I produttori di oli per compressori conoscono almeno in linea teorica la vita in esercizio degli oli minerali o sintetici che propongono? Sono a conoscenza del fatto che i compressori rotativi, anche della stessa marca, modello e potenza, hanno la propria storia e una specifica operatività?

Sanno che le condizioni operative di esercizio possono influenzare pesantemente sia le prestazioni del compressore che la durata in esercizio dell'olio lubrificante?

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza analizzando alcuni tra i più importanti controlli che è fondamentale effettuare se si desidera monitorare la vita utile residua degli oli per compressori in esercizio al fine di salvaguardare la funzionalità delle macchine. Al termine dell'articolo sarà possibile scaricare una guida in formato pdf riportante le caratteristiche fondamentali di un ottimo olio per compressore rotativo.

Lubrificazione connettori elettrici

 

Read More

Connettori elettrici, come aumentarne la durata con un lubrificante

Posted by Marco Gandelli

13-mar-2015 16.58.00

Connettori elettrici, come aumentarne la durata con un lubrificante sintetico

Un film isolante tra le lamine di un contatto elettrico migliora  durata ed efficienza di funzionamento? E difficile da credere ma è cosi! In questo articolo ti raccontiamo come un grasso lubrificante sintetico specificamente formulato può migliorare durata e prestazioni di interruttori e connettori elettrici. Potrai scaricare una guida che metterà a confronto la differenza di prestazioni tra un connettore lubrificato ed uno privo di film protettivo. Elencheremo una serie di fatti evidenti e sfateremo alcuni miti circolanti nel settore.

Lubrificazione connettori elettrici

 

Read More

Iscriviti al blog dedicato ai lubrificanti speciali

Articoli Recenti

Google+