Una dissipazione di calore efficace può instaurarsi solo tra materiali caratterizzati da elevati coefficiente di conducibilità . Una catena di trasferimento termico mal progettata può causare perdite di energia e di efficienza o addirittura un'interruzione dell'effetto dissipativo con relativa perdita di funzionalità del dispositivo meccanico.
I casi più frequenti in cui è necessario trasferire rapidamente calore da un elemento all'altro sono riconducibili a:
Le metodologie disponibili sul mercato sono varie ed efficaci, e richiedono una precisa analisi delle condizioni di esercizio termiche e ambientali:
In alcuni casi però, l'impiego di una soluzione "rigida" potrebbe non essere adeguata al contesto applicativo, per effetto, ad esempio, della mancanza di planarità e della conseguente interposizione tra le lamine conduttive di sacche d'aria isolanti, la cui presenza comprometterebbe l'effetto dissipativo: l'aria è una miscela di gas a bassa coefficiente di conducibilità se comparata con i metalli o altri materiali conduttivi.
In questo caso può essere di aiuto l'impiego di una pasta termoconduttiva.
Una pasta termoconduttiva è un composto plastico ad alta conducibilità termica che asseconda le imperfezioni geometriche dell'accoppiamento. Una buona pasta termoconduttiva non può prescindere da un'accurata selezione dei suoi elementi costitutivi:
La selezione del filler conduttivo e del suo coefficiente di scambio termico condiziona l'efficienza della dissipazione, mentre olio base, additivi e agenti tixotropici determinano altre proprietà fondamentali:
Una pasta termica viene classificata sulla base della sua conducibilità termica specifica, il cui valore è condizionato principalmente dalla tipologia di filler e dalla sua concentrazione.
La produzione di un pasta termica richiede un processo sotto controllo costante. Un problema spesso trascurato è rappresentato dalla potenziale incorporazione di aria nel prodotto finito, la cui presenza porterebbe ad una drastica riduzione del coefficiente di scambio termico e della conseguente dissipazione di calore .
Un altro aspetto fondamentale riguarda la scelta dell'olio base , che condiziona in maniera significativa la stabilità alle diverse temperature di esercizio. In particolare alle:
L'adesività alle zone d'attrito e la potenziale perdita di materiale per gravità dalle zone deputate al trasferimento di calore rappresentano un'area di possibile minaccia del corretto funzionamento del dispositivo. Allo scopo è possibile eseguire un test specifico di adesività attraverso un controllo delle proprietà reologiche e visco-dinamiche del prodotto in uso nell'intervallo termico di funzionamento previsto dal contesto applicativo.
Scopri di più
Scopri di più
Grasso lubrificante a base di polidimetilsilossano per cilindri a basso attrite risparmio energetico
Scopri di più
Grasso lubrificante a base sintetica per cilindri pneumatici con anelli di tenuta in EPDM
Scopri di più
Grasso lubrificante base PAO omologato per contatto accidentale con alimento
Maconsynth GT1/B
Grasso lubrificante a base di idrocarburo sintetico per cilindri pneumatici senza stelo
Pneugrease HTS
Grasso lubrificante a base di polidimetilsilossano per cilindri a basso attrite risparmio energetico
Maconsynth Retrac 400
Grasso lubrificante a base sintetica per cilindri pneumatici con anelli di tenuta in EPDM
Ultragrease ATOX 2
Grasso lubrificante base PAO omologato per contatto accidentale con alimento
SEDE LEGALE:
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA:
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.