Le parole "danni ai cuscinetti" non promettono mai niente di buono.
I cuscinetti sono componenti utilizzati per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro: ovviamente sono esposti ad attrito costante, poiché è la loro funzione meccanica. I danni ai cuscinetti, infatti, rappresentano una delle problematiche che possono colpire apparecchiature e sistemi, ma quando questo accade, solitamente si tratta di guasti piuttosto seri, capaci anche di interrompere l’intero processo e determinando proprio il fermo di una macchina.
Per questo è fondamentale scegliere la lubrificazione migliore per i tuoi cuscinetti, per evitare tempi di inattività e importanti spese di riparazione.
Come prevenire i danni ai cuscinetti
Le possibili cause di danni ai cuscinetti possono essere molteplici: condizioni operative difficili, stoccaggio, manipolazione e installazione difettosa, ma un dato è di fondamentale importanza: con la corretta lubrificazione puoi ridurre tale rischio e allunghi la vita utile dei componenti!
Per corretta lubrificazione, non si intende solo un prodotto di qualità e certificato, ma anche un prodotto che sia adatto alle condizioni climatiche e di utilizzo, compatibile con i materiali con cui arriva a contatto, resistente a carichi e temperature a cui viene sottoposto.
I danni ai cuscinetti, infatti, derivano da un precedente “danno del lubrificante” perché applicato in quantità inadeguata , o ancora, perché dotato di viscosità non calibrata rispetto al contesto dinamico, oppure perché incompatibile con altri materiali componenti. Altri malfunzionamenti possono derivare dalla non corretta composizione chimica dell'olio base o per la scelta della consistenza del grasso: un grasso troppo "morbido" può determinare trafilamenti dai corpi volventi, all'opposto un grasso troppo "duro" può innescare incrementi delle coppie di azionamento e/o grippaggi.
Un altro errore molto frequente, seppur elementare, è la mancata ri-lubrificazione per un periodo prolungato di tempo, che ne causa inevitabilmente il deterioramento.
Per cui, per prevenire i danni ai cuscinetti, i passi fondamentali da compiere sono due:
- Massima attenzione e costanza nel monitoraggio dei componenti, in modo tale da accorgersi della necessità di ri-lubrificazione (anche dal rumore stesso prodotto dalle macchine);
- Chiedere l’aiuto di esperti del settore in grado di suggerirti e, se necessario, formularti la soluzione lubrificante più adatta ai tuoi cuscinetti.
Per i cuscinetti è meglio un grasso o un olio?
Entrambi, o meglio, dipende dall’applicazione e dai cuscinetti che utilizzi.
Dai uno sguardo ai nostri post sui cuscinetti:
- Miglior grasso per cuscinetti, ingranaggi, boccole
- Come ridurre l’usura dei cuscinetti a rotolamento
- Viscosità Grasso per Cuscinetti e Adesività: quale prodotto usare
In linea generale, se si tratta di cuscinetti che operano a basse velocità è indicato il grasso, che funzionerà in modo soddisfacente senza rifornimento a seconda delle dimensioni del cuscinetto, della tipologia, della velocità e della temperatura di esercizio.
Il lubrificante a olio, invece, viene scelto nel caso in cui la velocità e le condizioni operative precludano l'uso di grasso, oppure per soddisfare i requisiti operativi di altri componenti quali guarnizioni e ingranaggi ad esempio.
Anche in questo caso la frequenza di ri-lubrificazione dipende dalle condizioni operative e dalla qualità dell'olio stesso: per i sistemi a bagno d'olio, ad esempio, dovrebbe essere cambiato più spesso se la sua temperatura supera i 50°C o se la macchina opera in un ambiente soggetto a contaminazione; mentre in caso di sistemi a circolazione d'olio, il monitoraggio deve essere costante per valutare l’eventuale presenza di particelle abrasive, l'ossidazione dell'olio stesso e la degradazione degli additivi.
In generale, che si tratti di olio o grasso, la lubrificazione gioca un ruolo fondamentale nelle prestazioni e negli eventuali danni ai cuscinetti: se non voi sbagliare, richiedi una consulenza personalizzata, saremo felici di poterti aiutare!