L'adesività è una caratteristica di un grasso lubrificante molto spesso ricercata dai progettisti meccanici. Per questo i grassi sono preferiti agli oli soprattutto dove è necessario mantenere in posizione il lubrificante sottoposto ad elevate sollecitazioni dinamiche.
Un lubrificante molto adesivo consente infatti di limitarne le perdite per centrifugazione tipiche, come avviene ad esempio nei motoriduttori. Un 'eccesso di adesività può essere al contrario controproducente e costituire un freno al cinematismo, per questo è necessario bilanciarne i costituenti principali (olio base, addensante e additivi) al fine di evitare:
È possibile misurare in maniera oggettiva l'adesività di un grasso lubrificante attraverso l'identificazione della sua:
I principali parametri formulativi che possono influire sull'adesività di un grasso lubrificante sono:
L'olio base è il principale ingrediente di un grasso lubrificante è presente in percentuali mai inferiori al 60-70% in peso, la sua viscosità misurata in CST o CPS identifica il suo attrito interno. Gli oli base vengono suddivisi per convenzione in gruppi dimensionali attraverso la classificazione ISO VG che assegna ad ogni olio lubrificante una categoria nominale i cui estremi sono:
L'intervallo di tolleranza di una viscosità misurata a 40°C rispetto al valore nominale assegnato è pari a +/- 10%. Quindi ad un olio polialfaolefinico di viscosità 35,50 CST a 40°C sarà assegnata la categoria ISO VG 32.
La viscosità di un olio base e la sua composizione chimica condizionano il potere adesivo del grasso lubrificante che andrà a formare: maggiore è la viscosità maggiore sarà la sua adesività ad una data temperatura.
L'elevato potere adesivo di un grasso lubrificante formulato con olio da 1500 CST a 40°C ridurrà notevolmente la perdita di materiale per centrifugazione, ma produrrà un incremento degli attriti e degli assorbimenti energetici, ancor più rilevanti alle basse temperature di esercizio. Per questo motivo è opportuno valutare e caratterizzare il comportamento coesivo, filamentoso e appiccicoso del grasso lubrificante in utilizzo in un ampio intervallo di temperature.
Una volta individuata la corretta viscosità dell'olio base, a seconda dell'esposizione termica del componente meccanico nel suo contesto applicativo, è possibile intervenire su due parametri differenti:
Cinematismi, leverismi, attuatori meccanici e ingranaggi scoperti operano spesso a contatto diretto con acqua, umidità, o fluidi di processo: una corretta calibrazione del potere adesivo può ridurre la perdita di lubrificante dalle zone di attrito per dilavamento.
Attraverso un reometro rotazionale di precisione è possibile effettuare la misurazione dell'adesività di un grasso lubrificante e il suo confronto con altre formulazioni.
Scopri di più
Scopri di più
Grasso lubrificante a base di polidimetilsilossano per cilindri a basso attrite risparmio energetico
Scopri di più
Grasso lubrificante a base sintetica per cilindri pneumatici con anelli di tenuta in EPDM
Scopri di più
Grasso lubrificante base PAO omologato per contatto accidentale con alimento
Maconsynth GT1/B
Grasso lubrificante a base di idrocarburo sintetico per cilindri pneumatici senza stelo
Pneugrease HTS
Grasso lubrificante a base di polidimetilsilossano per cilindri a basso attrite risparmio energetico
Maconsynth Retrac 400
Grasso lubrificante a base sintetica per cilindri pneumatici con anelli di tenuta in EPDM
Ultragrease ATOX 2
Grasso lubrificante base PAO omologato per contatto accidentale con alimento
SEDE LEGALE
Macon Research Srl
Via Santa Lucia, 8/D
36056 Tezze sul Brenta (VI)
Tel.+39 0424.57.39.66
Fax.+39 0424.57.39.66
Mail: info@maconresearch.com
SEDE AMMINISTRATIVA
Macon Research Srl
Via L. Tolstoj, 43/O
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel.+39 02.98.24.41.61
Fax.+39 02.98.24.4161
Mail : info@maconresearch.com
I dati contenuti nel presente sito web si fondano sulle nostre esperienze e conoscenze generali al momento della pubblicazione e hanno lo scopo di fornire al lettore tecnicamente esperto indicazioni in ordine ai possibili impieghi. Queste informazioni non costituiscono però assicurazioni riguardo alle caratteristiche dei prodotti in relazione a casi specifici. Vi raccomandiamo di richiedere un colloquio con i nostri consulenti. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione campioni per l’esecuzione di prove.