Modulare la velocità di scorrimento a proprio piacimento e aumentare l’assorbimento delle vibrazioni: questi sono gli obiettivi principali quando si pensa a un lubrificante per il controllo degli attriti negli ammortizzatori.
Affinché ciò accada, però, il lubrificante in questione deve avere precise caratteristiche in merito alla riduzione dei giochi negli accoppiamenti meccanici e alla riduzione della rumorosità, ma soprattutto deve essere concepito e realizzato partendo da un principio fondamentale: le tue necessità.
Maconsil S 643: il grasso per il controllo dell'attrito e del rumore
Maconsil S 643 è il grasso lubrificante indicato per tutti i punti d’attrito ove è richiesta un’ottima adesività e un’efficace azione di assorbimento delle vibrazioni meccaniche con conseguente eliminazione della rumorosità.
Parliamo di piccoli ingranaggi di comando, piuttosto che boccole, scorrimenti di zoom per macchine fotografiche e/o binocoli, ma anche tutti quei dispositivi che possiedono scorrimenti con frizione o meccanismi rallentati in “slow motion”, quali ad esempio gli sportellini dei cellulari, PC portatili, posaceneri, portalattine, maniglie automotive, cassetti ecc.
Principali caratteristiche: elevata viscosità dinamica apparente
Un’ampia gamma di applicazioni, per questo la serie Maconsil S 643 abbiamo deciso di svilupparla in 3 differenti varianti, tutte altamente personalizzabili come già detto, che differiscono tra loro per viscosità dinamica e consistenza NLGI: ciascuna di esse, però, è compatibile con tutti i metalli, ferrosi e non, oltre che con plastiche ed elastomeri, ma ovviamente prima di ogni applicazione realizziamo sempre un test di compatibilità preventivo per togliere ogni dubbio.
Maconsil S 643 per il controllo dell'attrito negli ammortizzatori
Vantaggi e applicazioni
Il grasso lubrificante Maconsil S 643 viene formulato partendo da oli base sintetici di natura siliconica ad altissima viscosità dinamica, che grazie alla spiccata adesività gli consente di avere diversi campi applicativi: dai piccoli riduttori di comando operanti a bassa velocità agli scorrimenti di zoom macchine fotografiche, passando da cerniere decelerate per mobili, ammortizzatori rotazionali, lubrosigillante per valvole a maschio ecc.
Il suo utilizzo, consente di ottenere importanti vantaggi rispetto alla maggior parte degli altri prodotti similari, ovvero:
- controllo attivo dell'attrito senza utilizzo di complessi cinematismi;
- stabilità dell’effetto frenante long-life;
- stabilità meccanica e durata in esercizio anche in presenza di acqua;
- superiore adesività alle superfici e azione “sigillante”;
- compatibilità con plastiche amorfe (ABS, PMMA, PC)
- estensione dell'intervallo termico di esercizio rispetto alle soluzioni minerali, grazie alla natura dell’olio base siliconico;
- eccellenti proprietà “Damping” per lo smorzamento e il rallentamento del movimento, sia nelle vibrazioni che nell’azione meccanica.
Che cos’è l’effetto lubrificante “Damping”
L’effetto “Damping” riguarda la lunghezza delle catene polimeriche degli oli utilizzati per la formulazione di Maconsil S 643, la cui lunghezza genera una moltitudine di punti d’attacco alle superfici in scorrimento reciproco, producendo un’elevatissima resistenza di attrito; tale film continuo di grasso produce un momento resistente di valore direttamente proporzionale all'attrito viscoso del fluido alla temperatura di funzionamento.
In pratica, Maconsil S 643 consente alle superfici in attrito di “galleggiare”, interponendo un film continuo, persistente e molto adesivo, senza perdere o alterare le funzioni lubrificanti e antiusura tipiche di un grasso lubrificante tradizionale e le proprietà del componente.
Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro grasso lubrificante Maconsil S 643 o richiedere una consulenza personalizzata, non esitare a contattarci, saremo felici di poterti aiutare!