Perché per la lubrificazione delle cerniere dei forni domestici si preferisce spesso un lubrificante sintetico?
E’ obbligatorio utilizzare questo genere di lubrificazione?
La risposta a quest’ultima domanda è no, ma allo stesso tempo la risposta alla prima, fa inevitabilmente propendere per il sì.
Sono due, infatti, le ragioni principali per le quali generalmente un lubrificante food grade, che può venire a contatto con alimenti, deve essere di natura sintetica: la prima riguarda le sue performance, decisamente migliori rispetto a quelle di un lubrificante a base minerale, alla quale si aggiunge la sua minore tendenza a proliferare i microrganismi.
Nello specifico delle cerniere dei forni domestici, subentrano ulteriori caratteristiche di fondamentale importanza, ma che per essere individuate sulla base delle tue esigenze e necessità, necessitano di una consulenza personalizzata preliminare da parte del fornitore.
I vantaggi del grasso lubrificante sintetico
Premessa: non lo abbiamo esplicitato nel paragrafo precedente, ma parlando di ambito alimentare e possibili contaminazioni, è chiaro che la caratteristica fondamentale del grasso sintetico è che sia certificato e omologato NSF H1, ovvero idoneo al possibile contatto con i prodotti alimentari.
Specificato ciò, i vantaggi che una soluzione sintetica offre nella lubrificazione delle cerniere dei forni domestici sono molteplici:
- protezione contro la tribocorrosione;
- basso attrito primo distacco grazie al PTFE;
- massima protezione contro l’ossidazione;
- elevata stabilità termica fino a +180°C;
- bassa perdita per evaporazione,
- ottima adesività.
Tutti grazie a un unico prodotto?
Esattamente, un prodotto che noi abbiamo sviluppato appositamente e che si chiama Macongrease ATX 2, un grasso lubrificante sintetico con addensanti inerti, potenziato con PTFE (Teflon®) e chiaramente certificato NSF H1.
Macongrease ATX 2: elevati carichi e lunga durata
Quando abbiamo iniziato a sviluppare Macongrease ATX 2, volevamo creare un lubrificante ideale per gli alti carichi e capace di assicurare una lubrificazione di lunga durata anche nelle più critiche condizioni ambientali, calcolata in un ritardo del periodo di lubrificazione tra le 5 e le 7 volte rispetto a un prodotto tradizionale.
Formulato con oli base altamente raffinati, con idrocarburi sintetici rinforzati che ne migliorano le performance, Macongrease ATX 2 è stato addensato con Litio Complesso, garantendo un’eccellente resistenza alle alte temperature e agli ambienti umidi.
La particolare additivazione a base di PTFE, inoltre, gli consente di agire in maniera ottimale sulla riduzione degli attriti sulle parti in strisciamento, avendo al tempo stesso una tenuta eccellente su accoppiamenti metallo-elastomero e plastica-elastomero.
Caratteristiche che lo rendono ideale per applicazioni sulle cerniere degli sportelli dei forni domestici, ma anche sulle loro guide a ricircolo di sfere, o cambiando elettrodomestico, nei meccanismi di apertura delle lavastoviglie che abbiamo in cucina, nei motoriduttori a ruota elicoidale vite senza fine e nei cuscinetti volventi con fattori di velocità pari a 300.000 ndm.
Desideri avere maggiori informazioni su Macongrease ATX 2 o concordare una consulenza personalizzata?
Non esitare a contattarci, saremo felici di poterti aiutare!