Ogni cassetto o anta di un qualsiasi mobile di casa funziona attraverso delle cerniere che, oltre a consentirne il movimento, grazie a una corretta lubrificazione ne accompagnano la chiusura “dolce”, evitando che sbatta o che si chiuda in maniera inaspettata.
Un grasso lubrificante per cerniere di qualità, infatti, non solo rende più sicuri e stabili i componenti dei mobili, ma ne prolunga anche la vita evitando che si crei attrito durante l’esercizio, con conseguenze ovviamente drastiche.
Quale grasso lubrificante per cerniere scegliere?
Il mercato attuale offre tante opzioni d’acquisto, che variano a seconda del prezzo, delle componenti che hanno al loro interno e delle caratteristiche che questi gli conferiscono, ma se vuoi essere sicuro di avere a disposizione il corretto lubrificante per le tue esigenze specifiche, l’unico modo è creare una soluzione custom.
Rivolgiti a specialisti della lubrificazione, che non solo siano in grado di consigliarti quale tipologia di prodotto sia più adatta, ma che a seguito di una consulenza personalizzata, basata sullo studio dei tuoi macchinari e della tua attività, possano realizzare il tuo lubrificante.
Noi di Macon, ad esempio, quando dobbiamo realizzare un lubrificante custom per cerniere per mobili, partiamo dal nostro Fluorisil 607 MS, un grasso lubrificante speciale a base PDMS, addensato con PTFE e MoS2, molto apprezzato per il basso coefficiente d’attrito e la buona capacità di carico.
Una volta applicato sul punto d’attrito, infatti, Fluorisil 607 MS lascia un film omogeneo e stabile, che garantisce un elevato potere protettivo anche nei confronti di umidità e acqua, adattandosi molto bene alla maggior parte delle situazioni ambientali.
Fluorisil 607 MS per cerniere
Le principali caratteristiche
Come anticipato sopra, Fluorosil 607 MS è un grasso lubrificante sintetico formulato a partire da oli di polidimetisilossano di alta viscosità con addensante PTFE e MoS2, che si adatta perfettamente non solo agli accoppiamenti meccanici standard, ma anche a quelli misti, quali gomma/metallo, plastica/metallo e gomma/plastica.
Le cerniere per mobili, infatti, non sono le uniche sue applicazioni: chiusure ammortizzate, cerniere utenze domestiche, guide lineari a ricircolo di sfere in cassetti e piccoli riduttori sottoposti a carichi medi sono le soluzioni in cui Fluorisil 607 MS dà il meglio di se, garantendo non solo una durabilità estetica e funzionale del componente, ma anche, e soprattutto, la massima sicurezza, aspetto di fondamentale importanza specialmente in presenza di bambini, anziani e animali.
Fluorisil 607 MS è un ottimo componente per realizzare un buon lubrificante per cerniere per mobili, ma non è l’unico, perché per realizzare quello perfetto è fondamentale fare un’analisi completa del processo produttivo in cui verrà applicato, dei componenti su cui verrà applicato, delle condizioni fisiche/meccaniche che dovrà sopportare in esercizio e anche di quelle ambientali a cui sarà sottoposto sia in esercizio che in produzione: insomma, la materia prima è certamente importante, ma quello che è fondamentale è la capacità di analizzare tutti gli aspetti necessari nel medio-lungo periodo, e trovare fin dall’inizio la soluzione.
Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro grasso lubrificante Fluorisil 607 MS o richiedere una consulenza personalizzata, non esitare a contattarci, saremo felici di poterti aiutare!