Quando parliamo di acqua potabile, la lubrificazione dei componenti è certamente un aspetto fondamentale per evitare che questa possa entrare in contatto con soluzioni inquinanti, ma è importantissimo che anche i componenti stessi siano costruiti e utilizzati nella maniera adeguata.
Tubi, raccordi, valvole d’intercettazione e miscelatori devono necessariamente essere realizzati con tecniche di fabbricazione certificate, e al contempo la soluzione lubrificante impiegata deve superare rigorosi test di omologazione imposti dalle legislazioni attive nei singoli paesi.
In Macon abbiamo realizzato un programma base per la lubrificazione di particolari meccanici a contatto con acqua potabile, che per quanto concerne valvole e raccordi, ha una serie completa chiamata Maconfluid GPB.
Serie Maconfluid GPB, lubrificante per valvole e raccordi acqua potabile e uso alimentare
Quando parliamo di lubrificazione in ambienti a contatto con acqua potabile, o alimenti, è importante partire da un presupposto: è fondamentale concordare una consulenza specifica preventiva, per studiare la soluzione personalizzata in base alle particolari esigenze dettate da contesto applicativo, componenti, agenti esterni ecc.
Ogni dettaglio è fondamentale nella lubrificazione in generale, sempre, ma se di mezzo c’è il rischio di contaminazioni per l’essere umano, allora tale aspetto diventa un obbligo e non più una raccomandazione.
Detto ciò, sei hai a che fare con valvole e raccordi di acqua potabile, la serie Maconfluid GPB è quello che stai cercando, in quanto l’abbiamo appositamente formulata per agevolare l'assemblaggio e ridurre l'usura in componenti in attrito che intercettano il passaggio di acqua potabile destinata al consumo umano.
Stiamo parlando di fluidi a base di poliglicerine altamente stabilizzate, liquidi chiari, inodori, atossici e additivati con uno speciale mix di particelle Boro-derivate di dimensione micrometrica, che li rende disponibili in una vastissima gamma di viscosità a seconda delle singole esigenze applicative.
Tutti i fluidi della serie GPB, infatti, sono compatibili con metalli, plastica ed elastomeri, compresi i policarbonati e le mescole in EPDM, e offrono un’elevata resistenza al dilavaggio e alla alte temperature.
I vantaggi della serie Maconfluid GPB
Oltre ai diversi gradi di viscosità e consistenze appositamente pensati per incontrare le diverse esigenze di lubrificazione ed "effetto tenuta" in superfici sottoposte ad attrito radente e a contatto con acqua potabile, la serie Maconfluid GPB ha ottenuto importanti certificazioni che la rendono la soluzione adatta in diversi settori e ambiti specifici anche molto particolari, come quelli dove non è possibile l'utilizzo di materie prime siliconiche o non è praticabile l'impiego di fluidi fluorurati ad esempio.
Tutti, e sottolineo tutti, i fluidi sono omologati per contatto con acqua potabile ACS-CLP e WRAS, sono compatibili con EPDM e plastica Noryl®, hanno basso coefficiente di attrito e buona capacità di resistenza al carico rispetto ai grassi siliconici; per quanto riguarda invece la certificazione NSF - H1 per contatto accidentale con gli alimenti, i prodotti di riferimento sono Maconfluid GPB 2 e GPB 6.
Desideri avere maggiori informazioni sulla serie Maconfluid GPB per la lubrificazione a basso attrito di valvole e raccordi di acqua potabile?
Non esitare a contattarci, saremo felici di poterti aiutare o concordare una consulenza personalizzata!