Blog lubrificanti speciali per dispositivi meccanici

Le 5 caratteristiche dei lubrificanti migliori a uso industriale

Scritto da Marco Gandelli | 26/04/2022

Selezionare il lubrificante corretto per le proprie esigenze è una delle scelte più difficili ma allo stesso tempo importanti che è necessario fare per il corretto funzionamento del proprio dispositivo o sistema industriale.

Tale scelta deve obbligatoriamente tenere in considerazione molteplici fattori, quali ad esempio l’ambiente di applicazione, il tipo di lavorazione, i materiali che si andranno a lavorare, le velocità di lavorazione e le temperature, tuti aspetti che concorrono a individuare quali siano i lubrificanti migliori a uso industriale.

Vediamo insieme quali sono le 5 caratteristiche che devono essere presenti nell’analisi incrociata di tutti questi parametri fondamentali, che concorrono alla scelta del prodotto più corretto.

 

I lubrificanti migliori si scelgono in base alla compatibilità

La prima caratteristica che differenzia i lubrificanti migliori da quelli standard, è la loro compatibilità con altri materiali oltre al metallo, quali ad esempio gomma e plastica. 

Negli ultimi anni, ad esempio, le materie plastiche hanno preso strada in diversi settori industriali come sostitutive del metallo, mentre la gomma è molto presente in componenti quali anelli di tenuta e guarnizioni, elementi spesso vittime di danneggiamenti o rotture: vista la continua evoluzione della tecnologia e dei componenti, avere un lubrificante utilizzabile anche in questi casi è certamente un vantaggio.

 

I lubrificanti migliori resistono agli alti carichi per lungo tempo 

La seconda caratteristica che solo i lubrificanti migliori possiedono, è la capacità di resistere agli alti carichi in utilizzo continuo e per un tempo prolungato. 

Una delle cause di danneggiamento più frequente di componenti è rappresentata dall’usura di attrito, che ovviamente è determinata dalla presenza di un film lubrificante non uniforme, dovuto spesso al fatto che è stato esposto a carichi eccessivi per la sua portanza. 

Attraverso una lubrificazione corretta e specifica è assolutamente possibile impedire prematuri malfunzionamenti dei cinematismi meccanici coinvolti.

 

I lubrificanti migliori combattono l’ossidazione dei componenti ferrosi

I danni da ossidazione sono a tutti gli effetti tra i principali problemi che colpiscono i metalli ferrosi utilizzati nella fabbricazione di componenti meccanici; questa può essere causata da diversi fattori, meccanici ma anche ambientali, ma è importante prevenirla perché una volta trasformatasi in corrosione per ossidazione, non si può più tornare indietro.

Per proteggere i metalli ferrosi durante tutto il processo produttivo è necessario applicare su di essi dei rivestimenti protettivi, temporanei o permanenti, che i lubrificanti migliori ovviamente possiedono.

 

I lubrificanti migliori sopportano gli sbalzi termici se necessario

Da -90°C + 280°C: questi sono gli estremi a cui un lubricante per le basse temperature e uno per le alte devono riuscire ad arrivare e lavorare, per poter assicurare un corretto funzionamento dei componenti in esercizio.

I lubrificanti migliori, infatti, garantiscono un ottimo compromesso tra il più basso attrito viscoso e la minore perdita di materiale da usura per attrito, in tutte le condizioni di lavoro e a tutte le temperature a cui vengono sottoposti.

Temperature, che non necessariamente sono sempre determinate da una fonte interna, ma che possono anche essere influenzate dalle condizioni atmosferiche a cui è sottoposto il macchinario o da una fonte separata a cui è esposto più o meno direttamente nell’ambiente di lavoro: ricordati, tutto deve essere tenuto in considerazione quando parliamo di lubrificazione!

 

I lubrificanti migliori hanno un corretto grado di adesività

 

Infine l’adesività, una caratteristica tipica dei grassi lubrificanti, il cui grado dipende dalla destinazione di utilizzo del prodotto ed è molto importante che sia perfetta.

Un lubrificante molto adesivo è apprezzato dai progettisti meccanici perché permette di limitare le perdite per centrifugazione, pensiamo ai motoriduttori ad esempio, ma è importante che tale livello non venga superato, perché se diventa troppo adesivo può viceversa rappresentare un freno al cinematismo, incrementando l’attrito e accumulando eccessivo calore, tutti elementi che finiranno per influire sulla sua tenuta.

 

Come avrai visto, selezionare i lubrificanti migliori non è poi così banale, per questo scrivici senza impegno se vuoi concordare una consulenza personalizzata sulla soluzione ideale per le tue esigenze.