Blog lubrificanti speciali per dispositivi meccanici

Il grasso lubrificante al silicone per ingranaggi in plastica.

Scritto da Marco Gandelli | 02/02/2023

Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, il grasso al silicone è il prodotto ideale da utilizzare come lubrificante per ingranaggi in plastica.

Adesività e viscosità stabile in un ampio intervallo termico sono due elementi certamente caratterizzanti, ma non gli unici: il polimero siliconico, infatti, è caratterizzato da ampi angoli di legame tra silicio e ossigeno che ne determinano diverse proprietà.

 

Perché il grasso lubrificante al silicone è perfetto per gli ingranaggi in plastica

Un grasso siliconico viene considerato il lubrificante ideale per gli ingranaggi in plastica, in quanto è inerte nei confronti dei polimeri plastici e degli elastomeri in generale.

Questo fa si che mantenga una buona stabilità strutturale, non producendo variazioni in termini di volume, peso, durezza e resistenza a trazione; caratteristiche importanti che lo rendono non solo pienamente compatibile con gli ingranaggi in plastica, ma ne fanno un lubrificante molto performante anche con gli accoppiamenti misti, quali ad esempio gomma-plastica o metallo-plastica.

Proprio per queste tipologie di applicazioni, in Macon abbiamo realizzato Maconsil C 12500 F, un grasso lubrificante in forma gel a base siliconica di media viscosità dinamica al PTFE, e dall’elevato potere adesivo se sottoposto a centrifugazione, che si differenzia dai competitor, per l’elevato potere smorzante nei confronti di vibrazioni e rumori, se applicato a ruotismi all'interno di gruppi di riduzione in plastica ad esempio. 

 

Dove applicare Maconsil C 12500 F

Il grasso lubrificante siliconico Maconsil C 12500/F è particolarmente indicato nella lubrificazione di tutti quei punti d’attrito ove è richiesta una spiccata adesività del lubrificante e, soprattutto, un’efficace azione di assorbimento delle vibrazioni meccaniche, come ad esempio in piccoli ingranaggi di comando, boccole, scorrimenti di zoom per macchine fotografiche e/o binocoli, ecc.

Grazie alla sua ottima resistenza al dilavamento e alla totale assenza di nocività, Maconsil C 12500/F trova largo impiego anche nell’industria alimentare, in quella medicale e della rubinetteria Sanitaria, mentre la sua compatibilità con gli elastomeri (compreso EPDM) gli consente di essere utilizzato anche come scivolante negli scorrimenti meccanici, specialmente su accoppiamenti plastica-elastomero.

E a proposito di compatibilità con i materiali, Maconsil C 12500/F è idoneo al contatto con tutti i tipi di metalli, sia ferrosi che non ferrosi: il nostro consiglio, è comunque di partire sempre da una consulenza a 360°, non solo su dove dovrà essere applicato, ma anche sulle condizioni, interne ed esterne, a cui sarà sottoposto durante il suo esercizio, perché solo così è possibile applicare gli additivi necessari e creare la soluzione 100% sicura e performante.

 

Come applicare Maconsil C 12500 F

Maconsil C 12500/F può essere applicato nei punti di attrito sia utilizzando sistemi tradizionali, quali ad esempio pennello e spatola, sia per mezzo di sistemi di dosaggio automatici; nel caso in cui non venga immediatamente utilizzato tutto il prodotto, suggeriamo sempre di conservarlo nella confezione originale e in luoghi asciutti, possibilmente chiusi e non soggetti a frequenti sbalzi di temperatura, per evitarne l’invecchiamento precoce.

 

Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro grasso lubrificante al silicone per ingranaggi in plastica o ti serve una formulazione specifica per un'applicazione,  non esitare a contattarci, saremo felici di poterti aiutare perché siamo specializzati nelle soluzioni custom.