Oli e grassi lubrificanti per cuscinetti volventi

cuscinetti_volventiL’elemento meccanico più diffuso, il cuscinetto a rotolamento, responsabile della trasmissione del carico e del movimento in qualsiasi sistema meccanico semplice o complesso. I corpi volventi e le piste di rotolamento devono essere separate in maniera efficace e il lubrificante svolge un ruolo fondamentale nel garantire un continuo “galleggiamento” delle superfici in tutte le condizioni di esercizio. La varietà delle condizioni di lavoro e di design hanno spinto Macon Research a sviluppare soluzioni lubrificanti mirate per ogni condizione di esercizio.


Alta velocità: cuscinetti per mandrini macchine utensili
Lubrificanti dinamicamente leggeri, con elevato coefficiente viscosità/temperatura: film lubrificante di dimensioni stabili per ridurre gli assorbimenti ad elevate velocità. I Cuscinetti operanti in mandrini di macchine utensili rappresentano una sfida importante anche sotto l’aspetto lubrificazione le elevate velocità di funzionamento non devono produrre accumulo di calore che determinerebbe indesiderate variazioni dimensionali nei metalli e lavorazioni imprecise! La serie Maconhyspeed nelle due versioni V e HUV nasce con l’obiettivo di garantire un tenace film lubrificante unitamente a possibilità di lavorare a elevate velocità di rotazione.

Carichi Elevati
Quando le velocità di rotazione sono ridotte ai minimi e i carichi sul cuscinetto sono elevati l’additivazione e la scelta dell’addensate sono fondamentali. Un ulteriore contributo è fornito dall’impiego di lubrificanti solidi: Macon Research arricchisce le formulazioni base con lubrificanti solidi ottenuti attraverso le moderne tecniche provenienti dalle nanotecnologie : PTFE, MoS2, Grafite, Ceramici, polimeri sintetici a basso coefficiente d’attrito, gelificanti ad alto potere assorbente.

New Call-to-action



Ampio intervallo di temperatura di esercizio - 90°C + 300°C
La temperatura produce un cambiamento reversibile ed istantaneo del film lubrificante, all’interno dell’intervallo di lubrificazione previsto dalla formulazione, la cessione di calore prodotta durante il funzionamento e presente nella camera di lubrificazione determinano un assottigliamento del meato di lubrificazione, il rischio di rottura del film lubrificante accentuato dalla perdita per evaporazione dell’olio base o la formazione di residui carboniosi, potrebbe compromettere il funzionamento regolare del cuscinetto. La serie Maconsynth è a disposizione dei progettisti: lubrificanti completamente sintetici specifici per cuscinetti volventi, molto efficaci alle alte e basse temperature di esercizio. La serie Maconsynth è disponibile in soluzioni che abbracciano un intervallo di temperatura compreso tra -90 + 300°C, garantendo un film idrodinamico (non dry) nel meato di lubrificazione.

New Call-to-action






Funzionamento silenzioso
L’inibizione dei fenomeni di rumorosità è un aspetto fondamentale specie in cuscinetti operanti ad elevate velocità di rotazione, l’utilizzo di lubrificanti caratterizzati da una granulometria “controllata”, permette di abbattere le frequenze distorsive generate durante la rotazione, alle quali l’orecchio umano è particolarmente sensibile (1 kHz). Il sistema produttivo di Macon Research è dotato di fasi specifiche di processo per la riduzione ed il controllo della granulometria dei grassi lubrificanti, il cui effetto sulla rumorosità può determinare efficenze fino al 20%.

Prodotto Fluido base Addensante / Additivi / Lubrificanti solidi Intervallo di temperatura Applicazione
Maconsynth 650 PAO Litio complesso -50 + 160°C Cuscinetti a rotolamento a medie-elevate velocità in mandrini macchine utensili
Ultragrease Beta 2 Estere Calcio / litio complesso -65 + 140°C Cuscinetti a rotolamento ad alte velocità in mandrini macchine utensili
Macongrease Litek 720/T Minerale Litio complesso / PTFE -25 + 140°C Multipurpose per cuscinetti
Fluorosil 607 MS Silicone PTFE + M0S2 -40 + 200°C Cuscinetti a rotolamento a contatto con acqua - medio carico
Fluorogrease 935Y PFPE PTFE/AR -40 + 280°C Cuscinetto alte temperature (fino a 280 C°)

Iscriviti al blog dedicato ai lubrificanti speciali

Articoli blog recenti

Google+