Lubrificanti per cilindri pneumatici e valvole pneumatiche

PneumaticaL’aria compressa è un motore efficiente, presente in qualunque ambito progettuale, permette la realizzazione di numerose fasi produttive, di qualsiasi genere e livello.
I dispositivi pneumatici sono presenti in un’ampia varietà di macchine e la loro piena funzionalità garantisce l’efficenza di tutti gli impianti produttivi.

Automazione, macchine per lavorazione legno e carta, dispositivi di dosaggio, macchine per packaging, meccanismi di sollevamento....all’interno di ognuno di questi processi produttivi opera una valvola o un cilindro pneumatico, il cui costo rappresenta una piccola percentuale dell’intero valore economico del prodotto finito, ma la loro piena funzionalità è fondamentale per il completamento del normale iter produttivo

Elemento di tenuta e fluido lubrificante: la giusta sinergia.
Il corretto e prolungato funzionamento di un componente pneumatico non può prescindere da due fondamentali aspetti: l’elemento di tenuta e il fluido lubrificante. L’attrito radente che si instaura tra l’anello di tenuta e il controcorpo metallico o plastico in reciproco movimento deve essere minimizzato già nelle prime fasi di azionamento. L’usura precoce dell’anello di tenuta non può essere sottovalutato, una prematura rottura e/o perdita di efficenza produrrebbe un’inevitabile fermo produzione.

Cilindri basso spunto: risparmio energetico
Macon Research è attiva nell’industria della componentistica pneumatica con soluzioni lubrificanti sintetiche in grado di minimizzare gli attriti tra superfici metalliche e polimeriche anche in presenza di pressioni di alimentazione ridotte: il risparmio energetico impone l’implementazione di dispositivi pneumatici la cui attivazione richieda una minima energia, per questo l’impiego di lubrificanti solidi ceramici a basso coefficiente d’attrito ha contribuito al successo dei lubrificanti Macon Research.

Prodotto Fluido base Addensante / Additivi / Lubrificanti solidi Intervallo di temperatura Applicazione
Pneusynth HP 550 PAO Inorganico / PTFE / lubrificanti solidi ceramici -40 + 130°C Valvole pneumatiche anelli tenuta NBR / VITON a basso spunto
Macongrease Litek 720/T Minerale Litio complesso / PTFE -25 + 140°C Valvole e cilindri pneumatici NBR / VITON
Maconsynth PAG-101 PAG Sapone metallico / lubrificanti solidi -30 + 140°C Valvole pneumatiche anelli tenuta EPDM
Fluorosill 605 NB Silossano PTFE -40 + 200°C Cilindri pneumatici basso coefficiente d’attrito antistickslip
Fluorogrease 901 PFPE PTFE -40 + 280°C Valvole e cilindri pneumatici per alte temperature in presenza di FPM-FKM (VITON)
Fluorogrease 921 PFPE PTFE -40 + 280°C Valvole e cilindri pneumatici in presenza di ossigeno formulazione conforme H1
New Call-to-action
New Call-to-action

Inserisci la mail e scarica subito catalogo e guide tecniche

Articoli blog recenti

Google+