Hi-Tech

Fluidi Magnetosensibili
I fluidi magnetosensibili sono sospensioni stabili di micro particelle magneticamente polarizzabili, sospese in fluidi a bassa volatilità solitamente di natura sintetica polialfaolefinica.
La caratteristica principale di questi fluidi è rappresentata dalla loro capacità di modificare la propria reologia in funzione di un relativamente modesto campo magnetico. Questi fluidi possono mutare in modo istantaneo e reversibile dallo stato fluido allo stato solido se opportunamente eccitati da un campo magnetico. Le loro principali applicazioni sono:

1. Posizionamento e controllo del moto in sistemi lineari
2. Sistemi frenanti e frizioni
3. Smorzatori di vibrazioni ad attrito controllabile
4. Sospensioni attive
5. Sistemi antisismici

hitech1


 

Ferrofluidi
I Ferrofluidi sono soluzioni colloidali stabili di particelle a singolo dominio magnetico. Sono caratterizzati da particelle di dimensioni nanometriche sospese in fluidi base addittivati da tensioattivi.
I fluidi base sono selezionati a seconda dell’applicazione, e possono essere di natura polialfaolefinica, estere, fluorurata, acquosa, siliconica etc. I ferrofluidi possiedono la peculiarità di non migrare dalla loro sede di applicazione se sottoposti ad un campo magnetico opportunamente dimensionato. Le principali applicazioni sono:

1. Osservazione di domini magnetici
2. Inchiostri magnetici
3. Altoparlanti
4. Tenute dinamiche
5. Biomedicale
6. Separazione di materiali a diversa sensibilità magnetica

hitech2


 

Magneti Speciali
Il fattore caratteristico del successo della gamma di Magneti Speciali MACON è la capacità di produrre su commessa il particolare proposto dal Cliente, studiando con lui le migliori soluzioni per l’utilizzo del magnete.
I nostri prodotti trovano principale applicazione nell’ambito della produzione di motori a magnete permanente, timer, generatori, tachimetrici per lavatrici, sensori, contatori di gas e fluidi. Sono disponibili, a seconda dell’impiego, in: Ferrite isotropa ed anisotropa, Neodimio Ferro Boro, etc.

 

hitech3

Google+